NEWS
Proseguone la varie fasi dei nostri festival. Leggi le notizie a riguardo.
LUNEDI 31 DICEMBRE - Finale nazionale GRANDI FESTIVALS ITALIANI sul lago di Garda.
La Sardegna fa incetta di premi a Garda (Vr) nella finalissima del Grandi Festivals Italiani. Nella notte dell’ultimo dell’anno, nella suggestiva piazza Catullo di fronte al placido Benaco, è andato in onda l’evento promosso dall’associazione Benacus, dal Comune di Garda, dalla provincia di Verona e da AGSM. Un crescendo d’emozioni scoccate ancor prima nell’anno vecchio per MORGANA BRAIS di Nuoro e GIUSEPPE SERRA di Golfo Aranci. I due hanno impresso il sigillo vincente nella sezione “Interpreti” e “Nuove Proposte” in una serata che ha visto in gara i vincitori dei rispettivi concorsi musicali affiliati al circuito dei Grandi Festivals italiani.
In tutto tredici eventi espressione culturale di una decina di regioni italiane che insieme, ormai da alcuni anni, hanno unito le loro forze per consentire a giovani talenti d’emergere e trovare una ribalta nazionale. In questa ottica va l’accordo raggiunto con “Casa Sanremo”, in programma al Palafiori nel corso della settimana festivaliera, che diventerà un possibile ulteriore trampolino di lancio per i due ragazzi isolani. A loro si affiancheranno, per meriti speciali, anche GIANMARIO MAZZOLA di Monza, la bresciana GIADA MERCANDELLI di Roccafranca, GIUSY ABRUZZERE di Gravina di Puglia e VALERIA DELORIA di Rimini.
A Garda intanto è toccato al maestro VINCE TEMPERA, volto noto della Tv e di Sanremo, decretare i vincitori davanti ad una folla festante che ha apprezzato l’esibizione di MORGANA BRAIS, proveniente dal festival “Festa della Musica”, che ha interpretato “Je suis malade”, scritto da Serge Lama e Alice Dona. Per la sezione “Inediti Nuove Proposte” ha invece alzato al cielo il trofeo GIUSEPPE SERRA, già primo al “Festival della Sardegna” con il brano “Ho bisogno d’amore” del suo amico autore Uggiano.
A presentare lo spettacolo, stretta nel suo giaccone bianco e protetta da un vistoso colbacco, l’avvenente conduttrice e attrice EMANUELA TITTOCCHIA che ha condotto per mano i cantanti provenienti dalla Campania per il “Festival di Montefredane” ed “Evoli Festival”, dalla Romagna per il “Festival sotto le Stelle “, dalla Puglia per la “Nota d’Oro” e il “Salento Voices”, dalla Lombardia per “Una Voce per Macherio”, dalla Calabria per “Una voce per lo Jonio”, per il Festival del Garda, dalla Sardegna per la “Festa della Musica” e il “Festival della Sardegna”, dalla Sicilia per “Alkantara News” e “Festival delle Solfare”, dal trentino per “Trento inCanta”. Giovani che si sono sottoposti alla commissione artistica formata da VINCE TEMPERA, KATIA RICCIARELLI, ANDREA VANTINI e PIO DEL DUCA, in rappresentanza di “Casa Sanremo”.
Tra una canzone e l’altra spazio anche alla bellezza, concorso presentato da LAURA ZAMBELLI, con lo scettro di più bella dei Grandi Festivals andato a GIULIA MASOTTI, 17 anni di Bergamo, già vincitrice di “Miss del Garda”. La ragazzina di Levate ha superato le miss provenienti dal Friuli (Miss Excellence), dalla Sardegna (Miss Azzurro Mare) e dalla Liguria (Miss in Tour), e sarà presente a “Casa Sanremo” assieme a “Miss Sud” GRETA SAPORITO di Santa Teresa Gallura, “Miss Centro” ANGELA BRESCIA di Gorizia, e “Miss Nord” VALERIA MAGHINI di Badia Polesine.
Finale dei Grandi Festivals italiani che per il prossimo anno potrebbe trasferirsi in Sardegna. “Il Consorzio Operatori Turistici di Santa Teresa Gallura sta spingendo l’Amministrazione comunale a realizzare in Piazza Vittorio Emanuele I° la prossima edizione” ammette a notte fonda Enrico Bianchini.
DOMENICA 2 DICEMBRE - Finale Miss Excellence di Udine.
Sono di Udine e Gorizia le reginette sul podio del concorso Miss Excellence, che si è svolto presso l'arena del Casinò Perla di Nova Goriza. Tutte e tre parteciperanno alle finali nazionali del 31 dicembre:
Miss Excellence 2012, 1^ classificata: LINDA ERSETTIGH, 19 anni, di Basilano (UD)
Miss Casinò Perla, 2^ classificata: DEBORA MILANO, 20 anni, di Basilano (UD)
Miss Porta d'Oriente, 3^ classificata: ANGELA BRESCIA, 19 anni, di Gorizia
SABATO 27 OTTOBRE - Finale del Festival Una voce per Macherio a Macherio (MB).
Grande successo anche per la finale del Festival al Teatro Cinepax di Macherio, alla presenza del Coordinatore Musicale del circuito e Presidente di Giuria Vince Tempera, e di quasi la totalità della Giunta Comunale I vincitori delle due categorie musicali che parteciperanno alla finale nazionale dei GFI sono:
Sezione "Nuove Proposte": GIANMARIO MAZZOLA di Monza (MB) con "Bau ciao miao"
Sezione Interpreti - cover: GIADA MERCANDELLI di Roccafranca (BS)
SABATO 6 OTTOBRE - Finale del Festival TrentoInCanta a Trento.
Spettacolare successo della finale del Festival al Teatro Auditorium S. Chiara, alla presenza del Coordinatore Musicale del circuito e Presidente di Giuria Vince Tempera, e dell'Assessore alla Cultura della Provincia Autonoma di Trento, Franco Panizza. I vincitori delle due categorie musicali che parteciperanno alla finale nazionale dei GFI sono:
Sezione "Nuove Proposte": GIOVANNI BALDUZZI di Trento con "Non durerà"
Sezione Interpreti - cover: ANDREA FACCENDA di Lavis (TN)
Nel concorso di bellezza "Trentino Miss 2012" salgono sul podio e saranno protagoniste nella finale nazionale di fine anno:
1^ classificata: GIORGIA OSELE, di 16 anni, di Trento
2^ classificata: MARIA VITTORIA TONIATTI, di 19 anni, di Trento
3^ classificata: DANIELA BENTIVOGLIO, di 21 anni, di Mezzolombardo (TN)
DOMENICA 16 SETTEMBRE - Finale del Festival della Sardegna a Santa Teresa Gallura, Olbia-Tempio.
Si è conclusa anche la XII edizione del tour itinerante sardo. Alla presenza del Direttore Musicale Vince Tempera e della madrina del concorso di bellezza Marianna Arnaldi, sono stati selezionati i cantanti e le miss che parteciperanno alle finali nazionali del circuito nel mese di dicembre sul lago di Garda
I vincitori delle due categorie musicali sono:
Sezione "Nuove Proposte": GIUSEPPE SERRA di Golfo Aranci (OT) con "Ho bisogno d'amore"
Sezione Interpreti - cover: STEFANIA GIUA di Trinità d'Agultu (OT)
Nel concorso di bellezza "Miss Azzurro Mare 2012" salgono sul podio e saranno protagoniste nella finale nazionale di fine anno:
Miss Azzurro Mare 2012, 1^ classificata: ELENA MELONI, di 14 anni, di Santa Teresa Gallura (OT)
Miss Santa Teresa Gallura 2012, 2^ classificata: GRETA SAPORITO, di 15 anni, di Santa Teresa (OT)
Miss Festival della Sardegna 2012, 3^ classificata: ALESSIA COSSU, di 21 anni, di Alghero
SABATO 15 SETTEMBRE - Finale Festa della Musica a Santa Teresa Gallura, Olbia-Tempio.
Terminata anche la 2^ edizione del concorso musicale di Santa Teresa, alla presenza della madrina Katia Ricciarelli e del Direttore Musicale Vince Tempera.
I vincitori delle due categorie che saranno protagonisti alla finale nazionale che si terrà a fine anno sul Lago di Garda, sono:
Sezione "Nuove Proposte": SIMONA MUNTONI di Santa Teresa (OT) con "Il blu intorno a te"
Sezione Interpreti - cover: MORGANA BRAIS di Siniscola (NU)
SABATO 8 SETTEMBRE - Finale Festival del Garda a Lazise sul Garda, Verona.
In una splendida serata settembrina, si è conclusa la XXVII edizione del Festival itinerante, iniziato il 7 luglio a Montichiari (BS), e toccando in tutto 10 località lacustri e dell'entroterra gardesano.
Le vincitrici delle due categorie che saranno protagoniste alla finale nazionale che si terrà a fine anno sul Lago di Garda, sono:
Sezione "Nuove Proposte": SILVIA PIRANI di Corezzola (PD) con "Canterò di noi"
Sezione Interpreti - cover: CHIARA BERTELLI di Borno (BS)
Nel concorso di bellezza "Miss del Garda 2012" salgono sul podio e saranno protagoniste nella finale nazionale di fine anno:
Miss del Garda 2012, 1^ classificata: GIULIA MASOTTI, di 17 anni, di Levate (BG)
Miss Energia 2012, 2^ classificata: SERENA ABATE, di 17 anni, di Castiglione delle Stiviere (MN)
Miss Principe 2012, 3^ classificata: MARIKA ALBERTINI, di 21 anni, di Pavia
SABATO 25 AGOSTO - Finale Festival sotto le Stelle a San Giovanni in Marignano, Rimini.
Splendida cornice di pubblico per la finale del Festival sotto le Stelle, alla presenza del Coordinatore Musicale del circuito Vince Tempera e di Giulio Rapetti, il famoso Mogol. I vincitori delle due sezioni musicali che parteciperanno alla finale nazionale del circuito, sono:
Sezione "Nuove Proposte": VALERIA DELORIA di Rimini con "Vecchi ricordi"
Sezione Interpreti - cover: DENIS CELLI di Riccione
DOMENICA 19 AGOSTO - Finale Alkantara News a Gaggi, Messina..
Successo di pubblico per la finale della XXV edizione del Festival Alkantara News. Alla presenza del coordinatore del circuito, il Maestro Vince Tempera, i vincitori delle due sezioni che parteciperanno alla finale nazionale del circuito, sono:
Sezione "Nuove Proposte": ALICE CAIOLI di Acquedolci (ME) con "Io mai"
Sezione Interpreti - cover: IVANA BUCCHERI di Catania
MERCOLEDI 15 AGOSTO - Finale Miss in Tour a Finale Ligure, Savona..
Sono tutte della provincia savonese le reginette sul podio del concorso Fuorimetrica Miss in Tour, che si è svolto a Torriglia, il giorno di Ferragosto:
Miss in Tour, 1^ classificata: EVA MARKU, di 19 anni, di Finale Ligure (SV)
Miss in Tour Alta Valle, 2^ classificata: MICHELA BRAGAGNI, di 19 anni, di Finale Ligure (SV)
Miss in Tour "La bella di Torriglia", 3^ classificata: CHIARA BERAUDO, di 21 anni, di Savona
DOMENICA 12 AGOSTO - Finale Festival Una Voce per lo Jonio a Santa Caterina dello Jonio, Catanzaro.
La kermesse canora, organizzata dall'Associazione Artistico Musicale "SOUND ACADEMY" di S. Andrea Jonio, ha avuto il suo epilogo nella suggestiva e raccolta Villa Comunale di Santa Caterina dello Ionio.
Tantissimo il pubblico che ha assistito sino alla fine ad uno spettacolo di assoluto valore, con una scenografia ed un gioco di luci di forte impatto, un cast di ospiti di altissimo livello, che hanno fatto da corollario ad una serata da ricordare per i 12 finalisti in gara. A presiedere la giuria il M° Vince Tempera in veste di Direttore Musicale del Festival.
Tanti i consensi giunti in favore del Festival per la qualità e l'altissimo livello dei concorrenti in gara, giunti alla finale dopo diverse fasi eliminatorie tenutesi in diverse località turistiche calabresi.
Le vincitrici delle due categorie che saranno protagoniste alla finale nazionale che si terrà a fine anno sul Lago di Garda, sono:
Sezione "Nuove Proposte": FLORIANA CASSARA' di Partinico (PA) con "Dimmi come fai"
Sezione Interpreti - cover: LAURA DELLI VENERI di Montepaone (CZ)
Tanti gli ospiti messi in vetrina, a partire da Anastasia Franco, protagonista a "TI LASCIO UNA CANZONE" su RAI 1, dal corpo di ballo TAEK DANCE, che ha intermezzato le performance dei concorrenti in gara. Coinvolgente e di assoluto rilievo l’esibizione finale del rumorista, più volte campione europeo di effetti sonori, Ivano Trau, che ha fatto divertire i presenti con dei numeri di grandissimo livello. La serata è stata magistralmente condotta da Domenico Milani, prossimo al debutto su RAI 1 come inviato speciale.
Un successo che continua e che si conferma di anno in anno e di tappa in tappa. Con l’auspicio che anche quest’anno, attraverso il Festival Una Voce per lo Jonio, i talenti scoperti possano ricavarsi uno spazio importante nel mondo dello spettacolo che conta, e che possano davvero essere LA VOCE DELLO JONIO.
Per ulteriori info: http://www.unavoceperlojonio.it/public/
SABATO 11 AGOSTO - Finale Festival di Montefredane a Montefredane, Avellino.
In una splendida serata, coronata da una magnifica cornice di pubblico, è andata in scena, al Parco comunale di Montefredane, la finale della XXVI edizione del Festival per Voci Nuove. La kermesse musicale, organizzata dall’Associazione Culturale Festival, con il patrocinio del Comune e sotto la Direzione artistica di Elio Spagnuolo, ha visto partecipare, per le categorie Editi e nuove proposte, ventuno concorrenti provenienti da tutta la provincia di Avellino, da Napoli, Caserta, Aversa, Maddaloni, Baronissi e anche da Chiavari della provincia di Genova. I cantanti in gara si sono dimostrati di altissimo livello, mettendo in difficoltà l’esperta Giuria presieduta dal Maestro Vince Tempera, Direttore Musicale del Circuito Nazionale dei Grandi Festivals Italiani al quale da quest’anno ha aderito anche il Festival di Montefredane. Infatti, i vincitori delle due categorie parteciperanno alla finale nazionale che si terrà alla fine dell’anno sul Lago di Garda.
I vincitori delle due categorie che parteciperanno alla finale nazionale che si terrà a fine anno sul Lago di Garda, sono:
Sezione "Nuove Proposte": LUCIANO RELLA dei NUCLEO ZERO con "Le parole che non usi"
Sezione Interpreti - cover: CRISTINA CAFIERO di Napoli
In realtà, la sezione "Nuove Proposte" è stata vinta da CHIARA IOVINE di Aversa (CE) con la canzone “In un attimo“, scritta da lei stessa, che già parteciperà per regolamento alle finali nazionali, in quanto già vincitrice di un altro Festival del circuito nazionale.
Con voti risicati, anche di un solo punto l’uno dall’altro, per il settore interpreti si è classificata al secondo posto Olga Pierri di Baronissi che ha magistralmente interpretato “Saving all my love for you“. Il terzo posto è andato a Domenico Dente che con l’interpretazione di “Un giorno qualunque“ ha trasmesso forti emozioni ai numerosi ragazzi presenti che l’hanno acclamato a lungo con cori dagli spalti. Al quarto posto si è classificata Sabina Onza che ha cantato “Il Paradiso“, e a seguire Chiara Marfè con la canzone di Patty Pravo “Tutt’al più“.
Al ragazzino riccioluto di Quadrelle Luca D’Arbenzio è andato il terzo posto per la categoria nuove proposte. Il pezzo del cantautore D’Arbenzio “Se solo pensi che c’eri“ è tra i segnalati del maestro Tempera che ha intravisto in lui un talento artistico che perfezionato con lo studio potrà sicuramente emergere. Il premio della Giuria popolare è andato a Benedetta De Vincenzi che ha cantato “Caruso “. Il Festival presentato da Angela Tuccia e Monia Gaita è stato accompagnato dalla band composta dai musicisti Elio Bascetta, Marzio Gaita, Sisto Masone e Pino Losco. Il maestro Vince Tempera, prima di annunciare i nomi dei vincitori, ha rivolto un appello alle Istituzioni perché si dia corso a Montefredane a una Scuola o Accademia musicale con maestri del Conservatorio in funzione anche della crescita del Festival sul piano della qualità. Il Sindaco Valentino Tropeano, sollecitato sul problema e intervenendo dal palco, ha offerto la disponibilità dell’Amministrazione comunale a collaborare con l’Associazione Festival di Montefredane per la realizzazione dell’interessante progetto.
Per ulteriori info: http://www.festivalmontefredane.it/
LUNEDI 6 AGOSTO - Finale Festival delle Solfare a Sommatino, Caltanissetta.
Pubblico delle grandi occasioni per la finale della 3^ edizione del Festival delle Solfare, organizzato e condotto da Leonardo Virgone con la collaborazione della ProLoco di Sommatino, e con la presenza del coordinatore musicale del circuito Vince Tempera, del musicista Carmelo Manduca e del cantante dei Beans Franco Morgia.
La vincitrice della serata, che parteciperà in dicembre alla finale nazionale del circuito, è:
Sezione Interpreti - cover: ROMINA CURTO di Sommatino (CL)
DOMENICA 29 LUGLIO - Finale Evoli Festival a Eboli, Salerno.
Grandissimo successo per la finale del 1° Evoli Festival, fortemente voluto da Claudio d'Eboli, con la collaborazione del gruppo di lavoro dell'Asso Music Art, alla presenza del coordinatore del circuito, il Maestro Vince Tempera.
I vincitori della serata, che parteciperanno in dicembre alla finale nazionale del circuito, sono:
Sezione "Nuove Proposte": CHIARA IOVINE di Aversa (CE) con "Come cielo e terra"
Sezione Interpreti - cover: VALENTINA ADDABBO di Xxxxxxxxxxx (XX)
Per ulteriori info: http://www.evolifestival.it/
SABATO 21 LUGLIO - Finale Festival Sotto Le Stelle a San Giovanni in Marignano, Rimini.
L'attesissima finale del Festival Sotto le Stelle, con big presenti del calibro di Mogol, il coordinatore musicale del circuito Vince Tempera, il talent scout Marco Rinalduzzi, ed altri ancora, è stata rinviata a data da destinarsi, in quanto le proibitive condizioni metereologiche hanno impedito il regolare svolgersi della serata.
DOMENICA 15 LUGLIO - Finale Nota d'Oro a Corato, Bari.
Viva soddisfazione da parte dell’organizzatore e direttore artistico Aldo Scaringella, che anche quest’anno ha ottimamente lavorato col suo staff per portare in scena il festival. Un passo in più per avvicinarsi ai 25 anni che compirà la prossima estate.
Ottimo anche il lavoro della giuria che oltre il suo presidente Vince Tempera ha ospitato anche Andrea Rodini, vocal coach da X-Factor; Gianluca Caterina responsabile della “Sfera Records”; Michele Maiellari, docente di Composizione al Conservatorio di Bari; Cristian Ugenti, compositore, direttore d’orchestra, maestro collaboratore del Teatro Petruzzelli; Giuseppe Salatino, editore, compositore, componente del gruppo di ricerca di musica elettronica del Conservatorio di Bari; Luciano Tarricone, direttore artistico di Radio Selene. Lo spettacolo ha visto la gradita presenza del sindaco di Corato Luigi Perrone, del presidente del Consiglio comunale Pasquale Tarantini, dell’assessore provinciale Franco Caputo e degli assessori Carlo Roselli e Ignazio Salerno.
La finale è stata condotta dai presentatori Pierluigi Auricchio e Maria Rita Minoia, da Radio Selene. Valletta la bella ruvese Licia Berardi. Ospiti della serata i brillanti ballerini dell’a.s.d. "Un Paso Adelante", l’illusionista Mauriny Magic e le canzoni di Revo (Giuseppe Di Terlizzi), vincitore della Nota d’Oro 2011 e trionfatore nella finale nazionale del circuito dei Grandi Festivals Italiani. L’evento è stato anche trasmesso in diretta streaming su www.avproduction.it con numerosi contatti anche dall’estero.
I vincitori della serata, che parteciperanno in dicembre alla finale nazionale del circuito, sono:
Sezione "Nuove Proposte": GIUSY ABBRUZZESE di Gravina di Puglia (BA) con "Bianchi cavalli"
Sezione Interpreti - cover: MARIANNA MILANO di Gioia del Colle (BA)
Per ulteriori info: http://www.notadoro.it
GIOVEDI 8 GIUGNO - Audizioni Una Voce per lo Jonio a Montepaone, Catanzaro.
Tensioni ed emozioni s'intrecciano nelle audizioni generali di "Una Voce per lo Jonio", concorso canoro giunto alla sua sesta edizione. Nella splendida cornice del "Mirabeau Park Hotel" di Montepaone, i circa 50 partecipanti si sono esibiti di fronte la giuria tecnica formata dal Maestro Vince Tempera e dal Produttore Discografico Marco Rinalduzzi. Ancora un'edizione per cercare nuovi talenti tra gli aspiranti cantanti di tutta Italia, ma, sopratutto, per dare agli appasionati di canto uno spazio in cui vivere la propria passione e condividerla con tanti altri cantanti provenienti da ogni parte d'Italia. L'appuntamento per tutti è rimandato ora alle semifinali che si terranno tra luglio ed agosto in Calabria, prima della finalissima del 18 agosto che decreterà i vincitori di questa 6^ Edizione nelle 4 categorie del concorso.
Per informazioni: http://www.unavoceperlojonio.it
DOMENICA 3 GIUGNO - Audizioni Festival del Garda a Garda, Verona.
Si sono svolte domenica 3 giugno a Garda (VR), presso il Centro Congressi, le audizioni per il concorso musicale del Festival del Garda. Alla presenza del Coordinatore del circuito, il Maestro Vince Tempera, e dei Maestri Andrea Vantini, Alessandro Zorzi e Giusy Lucchese, cantanti provenienti soprattutto dalla Lombardia, dal Veneto e dal Trentino sono stati ascoltati
per essere selezionati per le varie fasi del Festival, che si terrà nei mesi di luglio ed agosto, con finale sabato 1° settembre. I vincitori delle due sezioni del concorso ("Interpreti" e "Inediti - Nuove Proposte"), insieme ai vincitori di tutti gli altri concorsi aderenti al circuito, parteciperanno alle fasi finali che si terranno nel mese di dicembre.
Per ulteriori info: http://www.ilfestivaldelgarda.it/
DOMENICA 20 MAGGIO - Audizioni Festival Sotto le Stelle a San Giovanni in Marignano, Rimini.
Si sono svolte domenica 20 maggio a San Giovanni in Marignano, le audizioni per il concorso musicale del Festival Sotto le Stelle. Alla presenza del Coordinatore del circuito, il Maestro Vince Tempera, e del Talent Scout Marco Rinalduzzi, cantanti provenienti dall'Emilia Romagna e dalle vicine Marche sono stati selezionati
per le semifinali del concorso che si terranno giovedì 19 e venerdì 20 luglio.
Per ulteriori info: http://www.festivalsottolestelle.it/
LUNEDI 14 MAGGIO - Finale Festival Salent Voices a Lecce
Si è svolta presso il Teatro Paisiello di Lecce, la finale del Festival Sailent Voices, che ha visto protagonisti 8 concorrenti per la categoria "Interpreti" e 4 per la categoria "Inediti Nuove Proposte".
Testimonial della serata per il circuito la madrina Katia Ricciarelli.
I vincitori della serata, che parteciperanno in dicembre alla finale nazionale del circuito, sono:
Sezione "Nuove Proposte": ANNAMARIA CHIARELLA di Polignano a Mare (BA) con "Vecchi ricordi"
Sezione Interpreti - cover: ELEONORA FRANCHINA di Francavilla Fontana (BR)
Per ulteriori info: http://salentovoices.freshcreator.com
DOMENICA 13 MAGGIO - Audizioni Festa della Musica a Santa Teresa Gallura
Si sono svolte domenica 13 maggio a Santa Teresa Gallura le audizioni per il concorso musicale Festa della Musica. Alla presenza del Coordinatore del circuito, il Maestro Vince Tempera, cantanti provenienti da tutta la Sardegna, si sono esibiti per essere selezionati
per le varie fasi del concorso che inizieranno mercoledì 20 giugno e proseguiranno per tutta l'estate, fino alla finalissima che si terrà in Piazza Vittorio Emanuele sabato 15 settembre alle ore 21.00, alla presenza del Maestro Vince Tempera e della madrina del circuito, Katia Ricciarelli.
Per ulteriori info: http://www.festadellamusicainsardegna.it/
VENERDI 29 MARZO - Conferenza presentazione Evoli Festival a Eboli
Nell'affollatissima sala consigliare del Comune di Eboli, alla presenza del sindaco Martino Melchionda, del Direttore Artistico Claudio D'Eboli, del Coordinatore Generale del Festival Tommaso Bergamo, del Direttore Musicale dei Grandi Festivals Italiani, Maestro Vince Tempera, e del Presidente del circuito Enrico Bianchini, è partito ufficialmente il nuovo Festival di Eboli. Un'Evento che vuole diventare fin da subito un punto di forza dell'estate ebolitana. Sono quindi aperte ufficialmente le iscrizioni per i giovani musicisti e cantanti che vogliono mettersi in gioco. Nei giorni sabato 16 e domenica 17 giugno si terranno le audizioni per coloro che poi cercheranno di partecipare alle fasi finali che si terranno nei giorni 27, 28 e 29 luglio nella centralissima Piazza della Repubblica. Per i migliori, la possibilità di confrontarsi nel mese di dicembre con i più bravi degli altri Festival aderenti al circuito. E grazie alla collaborazione con il patron di "Miss Sud, Luigi Stabile, anche le più belle ragazze (non solo ebolitane, ma di tutta la Campania), potranno partecipare a "Miss Evoli Festival", con l'obiettivo di vincere poi il titolo nazionale di "Miss Grandi Festivals Italiani", finale che si terrà sempre in dicembre, in contemporanea con i concorsi musicali.
Per ulteriori info: http://www.evolifestival.it
DOMENICA 11 MARZO - Audizioni Festival Salent Voices a Lecce
E' partita ufficialmente domenica 11 marzo da Lecce, l'attività 2012 del circuito, con le audizioni del Festival "Sailent Voices", presso la Sala Cimabue del Grand Hotel Tiziano. Alla presenza di una giuria di qualità, formata dal Direttore Artistico Antonella Caramia, e dai Maestri Alessandro Quarta, Anna Ciaccia e Tyna Maria Casalini, sono stati scelti i cantanti che parteciperanno alle semifinali di sabato 12 e domenica 13 maggio che si terranno al Teatro Paisiello di Lecce. Il prossimo appuntamento per i 22 cantanti della sezione "Interpreti" e i 5 della sezione "Inediti Nuove Proposte" che hanno passato questa prima fase, è la presentazione di giovedì 12 aprile alla serata inaugurale del Festival, che si terrà presso il Teatro Paisiello di Lecce.
Per ulteriori info: http://salentovoices.freshcreator.com.